La prima coppia di artisti, nel lavoro e nella vita, decisero di sposarsi all’Ariston di Sanremo davanti a tutta la platea del Festival di Sanremo: racconteranno la loro storia al Teatro Villa Lazzaroni di Roma, l’1 e 2 marzo prossimi.
Loro sono Sergio Sormani e Giorgio Donders, in arte Ser&Gio, la prima coppia uomo/uomo di conduttori TV e Radio che vivono e lavorano fianco a fianco da oltre 30 anni. Durante l’ultima serata del Festival di Sanremo del 2018 in una diretta Facebook estemporanea durante una pausa pubblicitaria, Giorgio porta Sergio sotto il palco e, di fronte a tutto il teatro, chiede a Sergio di sposarlo.
Pochi mesi dopo si celebra l’unione civile alla presenza di un ristretto e selezionato numero di invitati. Ed è proprio a seguito di questi due eventi concatenati a distanza di pochi mesi uno dall’altro che Sergio e Giorgio hanno iniziato a maturare un’idea ben precisa: non potendo lasciare a figli o nipoti la loro “eredità sociale”, decidono di raccontare la propria storia in uno spettacolo teatrale.
Una storia costellata dalle normali difficoltà di ogni coppia più altre difficolta: quelle di una coppia di uomini che hanno attraversato anni colmi di pregiudizi e che, ancora nel 2024, spesso si trovano ancora costretti a fronteggiare.
La stand-up comedy con tutti e due i protagonisti andrà in scena al Teatro Villa Lazzaroni di Roma e si intitola “Ecce (h)omo – Una diversa storia di normalità”, di e con Sergio Sormani e Giorgio Donders.
La storia
Sergio e Giorgio sono una coppia, diversa eppure così simile a tante coppie del mondo. I due protagonisti, raccontando se stessi in un dialogo serrato fatto di momenti di pungente umorismo e altri di dolorosa riflessione esaltano l’unicità e il valore di ciascuna vicenda umana, portando il pubblico a rivedere inciampi e voli che appartengono al tragitto di ogni essere umano, a sorridere delle contraddizioni smascherate di una società a volte miope, ad empatizzare con i risvolti sorprendenti dell’esistenza.
Le parti “drammatiche” hanno il delicato compito di scuotere l’animo degli spettatori: trovarsi spiazzati può favorire la possibilità di osservare con occhi diversi le convinzioni che spesso rischiano di diventare convenzioni.
E se l’inattesa crudezza di un messaggio può agevolare il raggiungimento di visioni nuove, all’interno di “Ecce (h)omo” è l’ironia ad essere lo strumento più utilizzato (e verosimilmente il più utile) al fine di veicolare contenuti significativi ed ottenere il coinvolgimento del pubblico.
Le date
La commedia andrà in scena venerdì 1 e sabato 2 marzo 2024 alle ore 21, e domenica 3 marzo alle ore 17.30.
Teatro Villa Lazzaroni, Via Appia Nuova 522 /Via Tommaso Fortifiocca 71 (parcheggio gratuito)
TICKET: www.i-ticket.it/eventi?s=Ecce+%28h%29omo+– www.teatrovillalazzaroni.com