Arcigay lancia la nuova edizione “Italia in campo contro l’omolesbobitransfobia AWARDS 2024”, per combattere ogni forma di odio e discriminazione nel mondo dello sport, che è l’ambiente più idoneo per agire in ambito di educazione, rispetto, inclusione e amicizia. Crediamo fortemente che insieme alle famiglie e alla scuola lo sport sia l’ambito sociale dove una persona viene formata non solo al rispetto ma soprattutto al valore delle differenze, che vengono ricercate e valorizzate.
L’iniziativa parte oggi 4 Maggio e terminerà il 1 ° Giugno.
Le categorie che verranno premiate passano da 5 a 6 con l’aggiunta di una nuova categoria che reputiamo fondamentale nel legame tra sport e terzo settore: il bilancio sociale delle società sportive.
Le categorie sono:
- Atleta
- Outdoor
- Tifoseria
- Giornalista sportivo
- Bilancio Sociale delle società sportive
- Società sportiva
La Commissione chiamata a giudicare le candidature è composta non solo dal gruppo Arcigay Sport Nazionale e dalle 28 squadre/gruppi sportivi LGBTQI+ italiani, ma si unisce alla commissione anche la “Commissione Arcigay Milano-Cortina 2026”, nata a Gennaio e che svilupperà un percorso di preparazione per le olimpiadi in Italia nel 2026.
✅ Sabato 25 Maggio si riuniranno a RIMINI, ospiti di Arcigay Rimini e La Comunity 27, realtà inclusiva consolidata da anni che ci ospiterà per l’occasione.
Durante la giornata si svolgerà anche un torneo LGBTQI+ di Beach Volley aperto a tutte e tutti.
✅ Al voto della commissione si aggiungerà quello del pubblico che, dal 20 al 26 Maggio, potrà esprimere la propria preferenza sul sito www.arcigaysport.it
✅ Il palco per la consegna degli AWARDS 2024 sarà la sala consigliare di CONI LOMBARDIA che nella mattina del 1° Giugno ci ospiterà dalle 10:00 alle 13:00. Durante la mattinata, oltre che consegnare i premi si svolgerà un incontro formativo sul tema “Atlete e Atleti intersessuali alle olimpiadi”.
📩 Le candidature possono essere dirette oppure proposte da terzi e inviate dal 4 Maggio al 19 Maggio all’indirizzo: sport@arcigay.it
Ogni candidatura dovrà essere presentata specificando quali dichiarazioni, prese di posizione o progetti sono stati messi in atto nel periodo Giugno 2023 – Maggio 2024 su tematiche LGBTQI+ in ambito sportivo.